Charles Haddom SPURGEON

il Principe dei Predicatori

 ENGLISH VERSION --by official website of Charles Haddom Spurgeon: http://www.iclnet.org/pub/resources/text/history/spurgeon/spurgeon-home.html

Archivio ufficiale di Spurgeon: http://www.spurgeon.org

Chi fu CHARLES HADDOM SPURGEON?

Fu il più grande predicatore evangelico a cavallo fra due secoli (19° e 20°) e fu chiamato "IL PRINCIPE DEI PREDICATORI" per la sua rigidissima fedeltà all'Evangelo e per la sua capacità di evangelizzare le masse.

Biografia (in inglese)

Biografia (in italiano)

Prediche

 

1 - TUTTO SULLA GRAZIA Sermone pubblicato giovedì, 7 Ottobre 1915 consegnato da C. H SPURGEON, al Metropolitan Tabernacle, Newington. COMMENTO: questa predica di Spurgeon è ancora (e lo sarà sempre) attualissima e non dà l'impressione di essere stata scritta e predicata 84 anni or sono. Se io potessi cambiarle il titolo, la rinominerei "CONTRO LE RELIGIONI NON SALVIFICHE". Alla fine della predica, chiunque può anche approfittare per pregare ed accettare Gesù come "Personale Salvatore", dicendo sinceramente a Dio: "Gesù, salvami! Copri i miei peccati col Tuo Sangue! Lo voglio! Che lo Spirito Santo mi faccia NASCERE DI NUOVO!" Spurgeon ne sarebbe felice. Una tale preghiera, a conclusione di questa predica, sicuramente avrà un incredibile effetto spirituale. Spurgeon lo assicurava, perché conosceva il Suo Padrone!!! TESTO GUIDA: "Voi infatti siete stati salvati per Grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, non per opere, perché nessuno si glori." (Efesini 2:8-9)

 

2 - L'ESORTAZIONE DEI VERI APOSTOLI: "PENTITEVI E CONVERTITEVI" Sermone della mattina del 5 Aprile 1868 da Charles Haddom SPURGEON, al Tabernacolo Metropolitano. COMMENTO: "l'apostolo" Spurgeon si unisce all'apostolo Pietro, in un'ideale predicazione in comune sul tema della conversione. Sulla stessa scia di Pietro, Spurgeon ci ha dato pagine di una freschezza incredibile. È un messaggio eterno che il Signore Gesù Cristo propone anche a chi naviga su Internet al giorno d'oggi! La predica è stata scritta tanti anni fa e Spurgeon non avrebbe mai pensato di offendere nessuno, ma basta leggere questa predica per capire che "pentirsi e convertirsi" è l'esatto opposto delle indulgenze del "giubileo 2000". TESTO GUIDA: "Ravvedetevi dunque e convertitevi, affinché i vostri peccati siano cancellati, e perché vengano dei tempi di refrigerio dalla presenza del Signore" (Atti 3:19)

 

3 - CRISTO È IMMUTABILE E NON POTRÀ MAI CAMBIARE Consegnato a Sera del giovedì, il 23 Febbraio 1888 COMMENTO: Gesù Cristo è fedele e non cambierà mai la sua decisione su quelli che ha riscattato col proprio sangue. La Sua salvezza offerta sulla croce, se accettata, sarà eterna. Gesù sarà sempre il nostro Agnello, il nostro Signore, il nostro Dio, il nostro Padre, il nostro fratello, la nostra "sana dottrina" TESTO GUIDA: Gesù Cristo lo stesso ieri, oggi e in eterno (Ebrei 13:8)

 

4 - LA CAPACITÀ DI GESÙ DI FARSI AVVICINARE Sermone predicato la Sera della domenica, 3, 1868 da C.H. SPURGEON, Al Metropolitan Tabernacle, Newington COMMENTO: Gesù Cristo è il Re dei re, ma non ha una reggia inaccessibile, una guardia svizzera o di altra nazione, non ha protocolli da proporre: Egli è felice quando ci rivolgiamo a Lui, perché per questo è venuto! Non ci sono mediatori tra noi e Lui, non ci sono barriere, non ci sono ostacoli e condizioni: Lui anzi ci cerca, così come siamo. La Sua volontà è che noi andiamo a Lui che ci ama. Egli ha dimostrato di essere avvicinabile da tutti i tipi di peccatori. Spurgeon ne fa un resoconto completo ed appassionato, concludendolo con un APPELLO ad andare a Gesù. La salvezza non è un gioco, né uno scherzo: fuori di Cristo non c'è salvezza. Tutte le altre dottrine contrarie a questa sono anatema, così come sta scritto in Galati 1:8-9. TESTO GUIDA: "Ora, tutti i Pubblicani e i peccatori, si accostavano a lui per udirlo." (Luca 15:1)

 

5 - LA COMPASSIONE DI GESÙ Sermone predicato giovedì, il 24 Dicembre 1914 al Tabernacolo Metropolitano Newington. COMMENTO: Non esiste al mondo qualcuno più simpatico e compassionevole di Gesù: era per queto motivo che Lui era avvicinato da tutti e tutti Lo cercavano. Ma è anche per lo stesso motivo che anche oggi Egli può essere avvicinato e amato. Troveremo sempre un Dio generoso ed amorevole, proprio come un Padre che cura i suoi figli con tutta la pazienza di cui dispone, pari al Suo amore. Spurgeon invita tutti a provare l'amore e la compassione di Cristo, rivolgendo a Lui una semplice preghiera, alla fine del suo sermone. I risultati saranno sconvolgenti. Provare per credere...

TESTO GUIDA "Vedendo le folle, ne ebbe compassione" ( Matteo 9:36)

 

6 - Come comprare la verità Sermone pubblicato giovedì, il 11 Marzo 1915 al Tabernacolo Metropolitano Newington e predicato anche il 26 Giugno 1870 COMMENTO: Se a qualcuno è mai venuta in mente la domanda se sia possibile o meno comprare la verità, Spurgeon risponde categoricamente di sì. Com'è possibile? Basta andare a Gesù, la Verità personificata, ed accettarLo nel proprio cuore, per fede. Lo Spirito Santo entrerà dentro di noi e... ci confermerà l'avvenuto acquisto, infondendoci una pace che solo Lui può dare: provare per credere. Per giunta NON SI DEVE PAGARE: è gratis. Paga Gesù per noi, sulla croce. Il prezzo è altissimo, ma Gesù paga volentieri, perché ci ama di un amore divino perfetto, dal quale nulla ci potrà mai più separare. Spurgeon sarebbe contento di vedere milioni di persone che vanno a Gesù, piuttosto che a Roma... Chissà che il desiderio di Spurgeon non diventi realtà! A Gesù l'iniziativa.

TESTO GUIDA: "Acquista la verità e non venderla" (Proverbi 23:23)

 

7 - Gesù Cristo è esaltato Consegnato la Mattina del Sabato, 2 Novembre 1856, dal REV. Charles Haddom SPURGEON alla New Park Street Chapel, Southwark. (sermone n. 98) Nota: Questo sermone era la prima predica di Spurgeon che seguì il disastro alla Music Hall, Royal Surrey Gardens- in cui sette persone persero la vita quando alcuni miscredenti cominciarono intenzionalmente un panico mentre il Rev. Spurgeon stava predicando. COMMENTO: questa è una predica tremenda, piena di fuoco, e di giudizio, anche se all'inizio sembra che Spurgeon abbia altre intenzioni... Spurgeon riesce a mettere tutti gli ascoltatori, credenti e non credenti di fronte ad una drammatica e sconfortante scelta: la benedizione o la maledizione di Dio, la grazia di Gesù o la sua vendetta, il Paradiso o l'Inferno. TESTO GUIDA: "Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore alla gloria di Dio Padre" (Filippesi 2:9-11)

 

8- L’adozione. Lo Spirito e il grido Sermone n. 1435 Consegnato la Mattina del giorno del Signore 14 Aprile 1878 da Charles Haddom SPURGEON al Metropolitan Tabernacle, Newington COMMENTO: la dottrina esposta da Spurgeon è esattamente la stessa che io vado predicando da anni, in chiesa e fuori. Non c'è mai stato un risveglio e mai ci sarà, perché non si è mai compresa bene la posizione di Gesù nell’ambito della Trinità. TESTO GUIDA: "E perché siete figliuoli, Dio ha mandato lo Spirito del suo Figliuolo nei nostri cuori, che grida: Abba, Padre." (Galati 4:6)

 

9- IL RISVEGLIO DI CUI ABBIAMO BISOGNO Pubblicato dai Spurgeon Ministries, Bath Road Baptist Church COMMENTO: il RISVEGLIO illustrato da Spurgeon è stato poi ottenuto da Spurgeon. Ciò contribuisce a dare alle parole che seguono un significato particolare, perché hanno l'avallo di Dio, nelle Persone del Padre, creatore di ogni conversione, del Figlio, autore della salvezza di ogni convertito, e dello Spirito Santo, fecondatore spirituale della Parola di Dio. TESTO GUIDA: "Perciò dice: Risvegliati, o tu che dormi, e risorgi da' morti, e Cristo t'inonderà di luce." (Efesini 5:14)

 

10 - CRISTO È TUTTO (ovvero: "Chi sono i veri evangelici)" Un Sermone consegnato alle stampe giovedì, 18 Febbraio 1915, ma predicato decenni prima. COMMENTO: è stato un piacere tradurre questo sermone, per l'identità di vedute riscontrate. I miei pensieri, espressi in tante riunioni di predicazione, sembrano essere stati sistemati tutti insieme su una tela da un grande artista. Spurgeon ha sicuramente tanti eredi spirituali e tra di essi mi onoro di essere annoverato anch'io, a dimostrazione che Spurgeon a distanza di cent'anni, è ancora attuale e convincente. TESTO GUIDA: "Qui non c'è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti." (Colossesi 3:11)